dove sei?: → notizie → anno2013
04 novembre 2013

Il prolungamento dell'apertura serale del Parco non vale per i motori.
Con una nota in data odierna, l'assessore alla mobilità Confalonieri ha dichiarato che l'estensione dell'apertura del Parco dalle 19:00 alle 20:30 non vale per il traffico motoristico.
04 novembre 2013

Monitoraggio del traffico su viale Cavriga. Incontro con l’assessore Confalonieri.
Si è svolto l’incontro tra i rappresentanti delle associazioni che hanno proposto la chiusura selettiva e sperimentale del viale Cavriga e l’assessore alla mobilità Confalonieri. Questi, purtroppo, non ha dimostrato alcuna disponibilità a breve.
Anzi l’apertura del Parco al traffico motoristico è stata paradossalmente prolungata dalle 19:00 alle 20:30.
Ma noi non ci arrendiamo.
Leggi il comunicato stampa delle associazioni.
30 settembre 2013

Danni al prato dell’ex-ippodromo. Lo sport va bene, ma con rispetto.
Il prato dell’ ex-ippodromo è stato in parte trasformato in un campo di cricket. Pare di capire che ciò sia avvenuto d’intesa col Comune di Monza, che ne dà notizia sul suo sito.
Siamo favorevoli alla pratica degli sport nel Parco, purché con esso compatibili e si svolgano nel rispetto del luogo. Purtroppo ciò non avviene, come testimoniano le foto che mostriamo. Nella prima si intravede uno dei giocatori mentre scalza la cotica erbosa (un atto che, se compiuto da qualunque altro cittadino, sarebbe giustamente sanzionato, ai sensi dell'art. 28 del regolamento), ed il risultato è mostrato dalle altre immagini.
30 settembre 2013

Monitoraggio del traffico su viale Cavriga.
Il Comitato per il Parco ha partecipato il 25 u.s. al monitoraggio del traffico motoristico sul viale Cavriga. Tale operazione, coordinata da MonzainBici in accordo con altre associazioni ambientaliste, era intesa a valutare la possibilità della chiusura del viale nelle ore non di punta.
I risultati sono stati confortanti.
Nel comunicato stampa forniamo i dati e chiediamo all’amministrazione monzese un incontro per affrontare l’argomento.
11-13 settembre 2013

XVII Convegno di Ornitologia a Trento.
Il nostro socio Matteo Barattieri ha partecipato come relatore, con un lavoro sul Parco di Monza.
Per saperne di più leggi la relazione, guarda il poster.
10 settembre 2013

Conferenza stampa del Comitato dopo il GP di Formula 1.
Annunciate le prossime azioni in difesa del Parco. Leggi il comunicato.
06 settembre 2013

Indagine giornalistica sull'accordo ECOSTORE - SIAS.
Comune-info.net ha pubblicato un'interessante indagine documento sull'accordo fra Ecostore e SIAS per la presunta compensazione delle emissioni di CO2 conseguente al GP di Formula 1. I nostri dubbi e perplessità sull'operazione ne escono rinforzati.
link all'indagine.
31 luglio 2013

A seguito delle segnalazioni ricevute, corredate da foto, il Comitato "La Villa Reale è anche mia" ha inviato una lettera aperta al Sindaco (leggi).
07 luglio 2013

Napolitano e Letta in visita per lanciare una Expo 2015 sulla quale molti nutrono perplessità e preoccupazioni viste le esperienze delle recenti edizioni e le inchieste che già sono state aperte dalla Magistratura per turbativa d’asta e rischi di infiltrazione mafiosa.
La Villa Reale e il Parco sono stati ridotti a “location” per 400 selezionatissimi partecipanti alla festa, mentre molti altri – fra cui anche noi (vedi foto  -  videoclip) – al di là dei cordoni della Polizia cercavano di dire le ragioni dei loro timori. Questa visita, che conferma quanto poco interessino, al di là delle parole, la partecipazione dei cittadini e la dignità dei monumenti storici del territorio, è solo un assaggio di quello che si prefigura come il futuro della Villa Reale e del Parco, sfruttati e declassati al rango di contenitori di eventi, in spregio alla funzione civile del patrimonio storico e artistico su cui si fonda la nostra Costituzione.
1 giugno 2013

Bici raduno e happening radiofonico di RadioPopolare
RadioPopolare organizza una biciclettata dalla Villa Reale di Milano alla Villa Mirabello nel Parco di Monza.

Partenza da Milano alle ore 15.30
Arrivo e raduno alle ore 17.30

per BookCrossing e Lectio Magistralis sul Verde e i Verdi con il prof. Disma Pestalozza.
Due ospiti a sorpresa, il tutto in rigorosa e rocambolesca diretta radiofonica su Radio Popolare.
28 maggio 2013

Il gruppo "La Villa Reale è anche mia" ha tenuto oggi una conferenza stampa per esprimere i dubbi e le preoccupazioni dovuti al silenzio calato sui lavori in corso alla Villa Reale di Monza ed alla sua futura destinazione. Il gruppo pone domande alla Giunta ed al Sindaco di Monza e chiede un consiglio comunale aperto per dibattere del tema.
Leggi il documento completo.
 
7 aprile 2013

locandina pulizie di primaveraIl Comitato per il Parco "A. Cederna" ed il Comitato "La Villa Reale è anche mia" hanno partecipato alle "Pulizie di Primavera" ripulendo i Giardini della Villa Reale di Monza.
Guarda le foto di alcuni momenti.
Leggi il comunicato stampa.
 
1° Aprile 2013

Il primo S. Angelo al Parco senza barbecue. Il Sindaco di Monza, con l’ordinanza n. 2/2013 del 19.3.2013 (vedi sotto), applicando in senso estensivo l’articolo 9 del regolamento del Parco, ha chiarito che anche i BBQ sono vietati.
L’attuazione della norma si è vista già a partire dal giorno 1° di aprile, S. Angelo, nel quale si verifica la tradizionale scampagnata nel Parco di Monza: non si è verificato neanche un episodio trasgressivo e di ciò siamo lietissimi.
Tuttavia occorre rilevare che sia il tempo incerto che la massiccia ed inconsueta presenza di forze dell’ordine (GEV di Monza, del PVL e della Provincia, Polizia Locale, Carabinieri e Protezione Civile) hanno dato il loro contributo.
marzo 2013

Vietati i barbecue al Parco. Dopo decenni di incertezze interpretative del regolamento, il Sindaco di Monza pubblica una ordinanza che vieta esplicitamente anche i barbecue. Accogliamo positivamente questo provvedimento, che va nella direzione della salvaguardia del Parco.
Leggi l'ordinanza .
11 marzo 2013

Il 23 marzo 2013 torna la Notte della Civetta nel Parco di Monza, alla scoperta dei rapaci notturni nel nostro Parco.
Leggi il programma.
11 marzo 2013

I concerti rock nel Parco probabilmente non si faranno.
Leggi il comunicato congiunto delle associazioni che si sono opposte.
2013

Il 14 e il 21 aprile partecipate alla visita guidata al Parco di Monza insieme alle GEV del Parco Valle Lambro.
vedi dettagli.
05 marzo 2013

Martedi 5 marzo 2013 – Il Centro Culturale Ricerca - Monza in collaborazione con il Comitato per il Parco - A. Cederna nell'ambito della serata dedicata al ricordo di Bruno di Tommaso nel decennale della sua scomparsa: presentazione del libro "Parole per il futuro".
vedi la locandina.
02 febbraio 2013

Gennaio 2013 – Una nuova minaccia: i concerti rock nel Parco. Apprendiamo allarmati del progetto di allestire una serie di concerti rock nel Parco di Monza, in aree oggetto di recente riqualificazione.
leggi la delibera del Consorzio.        leggi il nostro comunicato stampa.
20 gennaio 2013

Il Comitato Genitori - "ISALAS", il comitato "Villa Reale è anche mia", ed il comitato "C.U.O.R.E.", (Comitato Urge Organizzare Recupero Ex-Borsa) indicono un incontro pubblico che si terrà sabato 2 febbraio 2013 alle ore 10:00 presso l’Aula Magna del Liceo Artistico e Istituto d’Arte di Monza, dal titolo:
"Villa Reale Monza – il futuro dell’arte"
Moderato dal dott. Luigi Losa, il confronto sarà rivolto a studenti, docenti, genitori, cittadinanza tutta.
L'invito ad intervenire è rivolto ai candidati Presidente e ad un candidato rappresentativo di ogni lista (elettorale), interessati al tema dell’incontro.
leggi il volantino.
TOP   NEWS
chiudi video