dove sei?: → chi siamo → 20° compleanno
antefatti
nascita del Comitato
gli anni: 1995/96/97
Apri questo link e guarda come "l'autodromo ERODE il Parco"

Festeggiamo vent'anni di attività in difesa del Parco e lo facciamo regalando 5000 segnalibri, sperando che siano lo spunto per riflettere su un luogo familiare per molti di noi, dove andiamo a divertirci con gli amici, fare sport, passeggiare, leggere un libro... ma che raramente consideriamo come la casa di pettirossi, codibugnoli, volpi, conigli, scoiattoli, rane, aironi etc. in fondo loro sono i reali padroni di casa e di un ambiente sano hanno bisogno per sopravvivere. Di molte specie sono rimasti oramai pochi esemplari, fortunatamente protetti dalle mura del Parco che creano un'oasi naturale unica ma molto fragile, e vorremmo con questi segnalibri dare voce a chi non ce l'ha: ciao sono il pettirosso e la mia casa è il tuo Parco! Conoscimi, amami e proteggimi! Quest’ ultima esortazione la aggiungeremo nella prossima edizione dei segnalibri, che grazie alle spettacolari e amorevoli nuove foto di Edoardo Viganò continuerà anche l'anno prossimo.

Il Comitato Parco è nato nel 1994 battendosi vittoriosamente affinchè 561 alberi non fossero sacrificati alle esigenze della F1. Nel 2011 ci siamo battuti contro l'insensato progetto del distributore di carburanti all'interno del Parco tra la piscina e il campeggio. Continueremo a lavorare coniugando la protesta con la proposta, non per essere una spina al fianco degli amministratori, ma uno stimolo ad agire per il bene collettivo, promuovendo l'idea che il Parco e l'ambiente in genere sono il vero patrimonio che lasceremo alle future generazioni, per la nostra e loro salute e benessere (guarda l'opuscoletto Comitato per il Parco Antonio Cederna).


In occasione del 20° compleanno del Comitato è stata indetta una conferenza stampa alla quale hanno partecipato le più importanti testate locali.

Leggi il comunicato stampa     Guarda i segnalibri     Guarda un estratto del video

Scarica i segnalibri in:   alta   bassa   definizione


Leggi gli appunti di Matteo Barattieri sugli animali dei segnalibri:



Guarda le foto degli animali in alta risoluzione:

TOP   NEWS
chiudi video
 
chiudi slideshow