dove sei?: → chi siamo → 20° compleanno → gli anni: 1995/96/97
antefatti
nascita del Comitato
gli anni: 1995/96/97
1995     

taglio alberi al Albert Park di Melbourne27 giugno 1995

Attraverso David Newman di Greenpeace il Comitato entra in contatto con il "Save Albert Park", un’associazione di cittadini nata nel dicembre 1993 e impegnata nella difesa del grande parco di Melbourne invaso dal circuito automobilistico con l’obiettivo di recuperare il parco all’uso pubblico.




SI RICOMINCIA A PARLARE DI GRAN PREMIO E LA STORIA SI RIPETE:


TAVOLO DI GUERRA PER L’AUTODROMO
il Giorno, 2 luglio 1995
PER «OBBEDIRE» ALLA FIA
La delibera recita «Adeguamento del tracciato e delle strutture alle prescrizioni FIA, approvazione del progetto e provvedimenti conseguenti,»
[… ..] All’origine delle dimissioni di Maurizio Antonietti la proposta di realizzare una variante al Prg vigente per mutare la classificazione della zona interessata da zona M (verde pubblico) a zona F (attrezzature sportive). Un provvedimento che ha fatto rabbrividire l’Assessore all’Urbanistica e lo stesso Leonardo Benevolo, titolare di un piano che, al contrario, vincola l’area del Parco assimilandola alla stessa disciplina del centro storico.


PING-PONG SULL’AUTODROMO
il Corriere della Sera, 7 luglio 1995
IL GOVERNO SCARICA ALLA REGIONE LA GRANA DEL TAGLIO DEGLI ALBERI
Niente permessi alle motoseghe, almeno per ora: il Consiglio dei Ministri, ieri sera, ha rispedito al mittente il “protocollo di intesa” tra Regione e Comuni di Monza e Milano che avrebbe dovuto convincere i Beni Culturali ad autorizzare il taglio di 185 piante ai margini dell’autodromo di Monza.


APPROVATO NELLA NOTTE IL TAGLIO DEGLI ALBERI ALL’AUTODROMO DI MONZA


albero condannatoil Corriere della Sera, 27 luglio 1995
[……] a mezzanotte e 40, il Consiglio Regionale ha approvato la legge che, da una parte, supera i vincoli regionali e autorizza l’abbattimento 185 alberi per le modifiche alla pista, dall’altra prevede un piano di recupero del Parco e lo finanzia con dieci miliardi (Legge Regionale 31 luglio 1995, N.40 – Programma triennale per la manutenzione e riqualificazione del Parco di Monza e disposizioni speciali per lo svolgimento del Gran Premio).




CADONO I PRIMI ALBERI
OPERAZIONE SALVA- GRAN PREMIO
I primi alberi sono sono caduti ieri al Curvone: 20 roveri e 63 robinie da smaltire nei prossimi giorni assieme alle 5 robinie della variante della Roggia e al bosco di Lesmo, la zona più bella con i suoi 60 roveri, 6 querce rosse, 12 abeti, un castagno, un acero, un carpino e 16 robinie.



Atos Scandellari a Londra30 settembre 1995     

Atos Scandellari, in rappresentanza di Lega Ambiente e del Comitato per il Parco, partecipa insieme al Save Albert Park alla manifestazione di protesta davanti agli uffici di Bernie Ecclestone a Londra.



4 ottobre 1995

Arrivo a Monza di quattro rappresentanti del Save Albert Park di Melbourne ospiti del Comitato. Dal discorso di Diana Burley durante la conferenza stampa:
«Anche se viviamo in paesi così lontani, geograficamente e linguisticamente, siamo molto vicini per alcune cose fondamentali. Per esempio siamo consapevoli che i parchi rappresentano un bene pubblico, che non dovrebbero essere usati a scopi commerciali, che dovrebbero essere curati e protetti e nessuno dovrebbe pensare di utilizzarli come sede di gare automobilistiche».


Come gli italiani gli australiani amano lo sport. Ma il Gran Premio di Formila 1 in Australia, che ha luogo nell'Albert Park di Melbourne, danneggia l'ambiente e svia i fondi pubblici dai servizi essenziali.
L'accordo con Bernie Ecclestone, il capo della F1, ha avuto come conseguenza:
  • la trasformazione di un parco pubblico in una pista per corse automobilistiche
  • l'abbattimento di oltre mille alberi
  • la costruzione di enormi box a tre piani lunghi 250 mt in mezzo al parco
  • un danno permanete all'ecosistema del parco e all'ambiente.
Noi siamo a Monza per:
  • rendere gli italiani consapevoli della distruzione di un parco pubblico in Australia
  • chiedervi di boicottare il GP d'Australia
  • chiedervi di boicottare Quantas Airlines (sponsor)
  • dimostrare disapprovazione a Bernie Ecclestone (FOCA, 6 Princes Gate, London SW7 1QJ, UK).

SAVE ALBERT PARK




1996     

la manifestazione di Melbourne5 marzo 1996

Partenza di un nostro rappresentante per Melbourne per partecipare ad una manifestazione di protesta di Save Albert Park contro le devastazioni provocate dall'autodromo.






1997     

Antonio Cedernail nuovo logo del ComitatoFebbraio 1997     



Il comitato prende il nome di "Antonio Cederna", nostro sostenitore ed amico, scomparso il 27 agosto 1996.






PERCHE' IL COMITATO PER IL PARCO E' DEDICATO AD ANTONIO CEDERNA
 

  • Perchè è stato un uomo di grande cultura, un giornalista attento e scrupoloso, sopratutto per quanto riguarda i problemi ambientali.
  • Perchè ha dichiarato guerra ai vandali dell'epoca moderna, al malcostume sociale e politico, restituendo dignità alla legge e alla cultura, misurando così la civiltà del nostro paese.
  • Perchè affermava che ogni angolo del territorio è prezioso e insostituibile quale che sia la sua consistenza storica e naturale, Gorgonzola come Venezia.
  • Perchè sosteneva che la questione italiana è una questione di attualità permanente ed è un imperativo categorico aiutare la gente a rivendicare i propri diritti elementari e condizioni ambientali meno inumane in città, al lavoro, nelle campagne, a scuola, nei luoghi di tempo libero.
  • Perchè affermava che non esiste progresso civile ed economico senza politica ambientale ed ecologica.
  • Perchè era intransigente contro i "nuovi vandali" e lascia il testimone a tutti noi per lottare nel contingente e seguire i suoi insegnamenti.



Timothy MarshallFebbraio 1997

Timothy Marshall, uno dei dirigenti del Central Park di New York, accetta l'invito di venire a Monza nostro ospite. Nel 2002 è tornato fra noi per quattro giorni nel mese di novembre.
In bicicletta nel Parco con Timothy Marshall.

 
TOP   NEWS