dove sei?: → notizie → anno2017
03 settembre 2017

Ancora regali ai grandi concessionari del Parco: Regione Lombardia finanzia con 500.000 euro di soldi pubblici il Golf Club Milano che paga 600.000 euro di affitto l'anno (circa 60 centesimi al mq) per avere a disposizione, in esclusiva per i suoi soci, 93 ettari di un Parco storico e monumentale.
La Villa è sotto organico, mancano le risorse per una vera valorizzazione culturale del sito e latitano persino i dispositivi per garantire la sicurezza. Solo una piena valorizzazione culturale della Villa e del Parco può assicurare al nostro territorio un flusso continuativo di turisti e il relativo indotto per tutto l’anno. Leggi la notizia (Repubblica - Fatto Quotidiano), guarda la pagina del nostro sito dedicata al golf.
01 settembre 2017

SALVA IL SUOLO - Ogni anno in Europa spariscono sotto il cemento 1000 kmq di suolo fertile, un'area estesa come l'intera città di Roma. è questo il suolo che vogliamo?
Senza un suolo sano e vivo non c'è futuro per l'uomo. Oggi il suolo è violentato, soffocato, contaminato, sfruttato, avvelenato, maltrattato, consumato. Un suolo sano e vivo ci protegge dai disastri ambientali, dai cambiamenti climatici, dalle emergenze alimentari. Tutelare il suolo è il primo modo di proteggere uomini, piante, animali.

Continua la lettura e firma la petizione.
27 giugno 2017

La Gerascia dopo l'IDays del 15-18 giugno: Guarda alcune foto che attestato senza ombra di dubbio la non sostenibilità ambientale, oltre che paesaggistica, dell'evento IDays Jeep Milano 2017, svoltosi dal 15 al 18 giugno sul prato della Gerascia nel Parco di Monza e confutano la vantata certificazione ambientale dell'evento medesimo che ha fruttato soldi solo agli organizzatori e alla Sias, società che gestisce l'autodromo, zero euro al Parco e moltissimi disagi per i residenti.
Le foto sono state scattate sabato e domenica, ossia a una settimana dall'evento e ancora sono presenti rifiuti che si sono inesorabilmente incistati nel terreno e il prato ha lasciato il posto a una desolante distesa di terra battuta.
Provvederemo a breve a reintegrare per la terza volta l'esposto presentato il 21 luglio 2016 alla Procura della Repubblica a seguito dei Gods of Metal e ulteriormente integrato a seguito degli I Days dello scorso anno e del concerto di Ligabue di settembre 2016.
I CONCERTI E LE MANIFESTAZIONI CON GRANDE AFFLUSSO DI PUBBLICO E IMPATTO DI MEZZI E STRUTTURE DEVONO STARE FUORI DAL PARCO DI MONZA
Si segnala un'interessante articolo sui concerti nel parco della rivista vorrei, leggi.
01 giugno 2017

I Comitati e le Associazioni autori del Libro Bianco sull'urbanistica a Monza hanno rivolto ai candidati alla carica di Sindaco di Monza 12 domande su questioni importanti per il presente e il futuro della città.
Leggi il nostro comunicato stampa sulle risposte dei candidati sindaco.
Leggi le risposte dei candidati sindaco, in esse il futuro urbanistico di Monza.
29 maggio 2017

Le associazioni culturali e i comitati civici di Monza chiedono ai candidati alla carica di Sindaco di pronunciarsi sulla revoca del progetto dei chioschi che deturperebbero il centro della città.
Leggi il comunicato stampa.
23 aprile 2017

Escursioni alla scoperta dei prati del Parco di Monza: ritrovo a Porta Monza del Parco
Viale brianza - Monza - ore 9:15

i prati del Parcoi prati del Parcoi prati del Parco
08 aprile 2017

Interrogazione concerti nel Parco: giovedì, 13 aprile, in VII Commissione Cultura alla Camera dei Deputati, verrà discussa l'interrogazione depositata a prima firma del deputato Davide Tripiedi (M5*).
L'interrogazione pubblicata lo scorso 15 settembre 2016, chiederà al Ministro dei Beni Culturali di non far ripetere i concerti e gli eventi di grande impatto all'interno del Parco di Monza e quali provvedimenti intenda prendere nei confronti degli enti statali che hanno concesso l'autorizzazione a far svolgere tali eventi.
Leggi l'interrogazione.
30 marzo 2017

da EcoRadicali la chiamano riforma, ma si stanno mangiando anche i Parchi Naturali.
F E R M I A M O L I.
La nuova legge sui Parchi: la più gigantesca operazione di svendita del territorio italiano.
Firma la petizione contro questa follia.
06 marzo 2017

Leggi le ragioni del nostro no al Papa al Parco di Monza.
Documento redatto dal nostro attivista: Matteo Barattieri.
I grandi lavori proseguono, e per i danni, la conta sarà solo alla fine!
Guarda le gigantesche strutture che stridono con l'ambiente circostante.
Leggi il nostro comunicato stampa
Leggi l'articolo de "Il Giorno" del 21 marzo 2017

Intanto nel grande prato della Gerascia, dove si era tenuto il concerto di Ligabue, l'erba seminata ex novo stenta a crescere e quante altre ferite nel terreno sono ancora aperte.
Guarda le foto.

Guarda le foto della distruzione del grande prato del Mirabello.
E tanto l'erba ricresce. E se non ricresce la si ripianta con i soldi dei contribuenti. Poi i candidati sindaci quando ci sono le elezioni si impegnano per la tutela dell'ambiente.
24 febbraio 2017

L'amministrazione comunale di Monza ignora le osservazioni al PGT presentate dal ben 13 Comitati cittadini che nel luglio 2015 hanno redatto e presentato un "dossier" di 55 pagine con gli interventi urbanistici ed edilizi che cambieranno la fisionomia della nostra città. Nella seduta del Consiglio comunale del 16 gennaio, l'assessore all'urbanistica Claudio Colombo, ha rigettato le osservazioni al PGT presentate dai comitati e ha accettato, ad esempio, la richiesta dell'Esselunga per rendere più grande la struttura di S.Albino in origine prevista di piccole dimensioni.
Un inarrestabile consumo di suolo.
Leggi il documento.

14 febbraio 2017

prato rinzollato con piastrelle
I "bei" lavori di rinzollatura nel prato ex ippodromo! Latta, frammenti di piastrelle, pietrisco, plastica... rimarranno per decenni a inquinare il terreno pregiato del Parco. Come si può consentire uno sfregio simile? Come si può affidare lavori importanti in aree così delicate a soggetti così poco seri?
UNA VERGOGNA!



16 gennaio 2017

"Accogliamo Papa Francesco".
Nella lettera al Direttore sottoscritta dal sig. Pietro Mazzo, Presidente dell’associazione Amici dell’autodromo pubblicata il 29.12.2016, sono stata attaccata personalmente con espressioni diffamatorie (in particolare laddove vengo tacciata di essere una “talebana”o “fanatica”). Il tenore complessivo dell’articolo e le peculiari gratuite espressioni usate sicuramente travalicano il normale limite della “continenza” giurid... Altro...

TOP   NEWS