dove sei?: → notizie → anno2014
30 dicembre 2014

AUTODROMO E LEGGE DI STABILITA': Diniego del Governo alla cancellazione dell'imposta di registro per "salvare" il GP.
Leggi la lettera aperta inviata dal Comitato ai Sindaci di Monza e Milano, al Presidente della Regione Lombardia e al Ministro delle Infrastrutture.
21 ottobre 2014

Il RESTAURO DELLA VILLA REALE: CHI L'HA PAGATO E CHI CI GUADAGNA: leggi il comunicato stampa inviato dal Comitato "La Villa Reale è anche mia" per informare sui reali contenuti della concessione e sugli effetti negativi che sta già producendo.
13 settembre 2014

Alla riapertura della Villa Reale, dopo due anni di restauri, il Comitato “La Villa Reale e’ anche mia” ha inviato questo comunicato stampa.
Guarda le foto con i Giardini Reali adibiti a parcheggio.
21 luglio 2014

Il Tar della Lombardia ha respinto il ricorso presentato nel 2008 da Comitato per il Parco “A. Cederna”, Italia Nostra Lombardia, Legambiente Lombardia e WWF Lombardia contro la concessione alla Sias.
Leggi il documento.
10 luglio 2014

Ancora alberi da abbattere nel Parco per accogliere la superbike?
Sempre piu’ cittadini si stanno rivolgendo ai comitati e alle associazioni per manifestare preoccupazione e inoltrare segnalazioni in merito ad alcuni argomenti riguardanti il Parco e la Villa.
Leggi la lettera aperta alle Istituzioni da parte di sei comitati e associazioni.
In relazione alle possibile modifiche al circuito, il Sindaco informa che "ad oggi non è pervenutà né all'Amministrazione Comunale né al Consorzio alcuna proposta o progetto di modifica nei termini segnalati, che si deve dunque considerare allo stato attuale non esistente".
Confidiamo quindi che, come chiesto nella lettera aperta, gli Enti tengano informate le associazioni e la cittadinanza al riguardo.
In relazione all'installazione della grande tensostruttura nei Giardini, il Sindaco ha specificato come il Consorzio approvi o meno le proposte di iniziativa da tenersi nella Villa Reale e nei Giardini della Villa, mentre l'autorizzazione o il diniego riguardante la possibilità, nell'ambito dell'iniziativa approvata dal Consorzio, di erigere delle tensostrutture spetti alla Sovrintendenza, che è dunque l'organo competente in merito da un punto di vista "tecnico". Ha sottolineato inoltre come la Villa Reale nella sua bellezza e attrattività abbia proprio come suo unico difetto una penuria di capienza, determinata dalla mancanza di un auditorium adeguato nei suoi pressi.
La cittadinanza e le associazioni si aspettano dunque una replica anche da parte della Soprintendenza, destinataria della lettera aperta.
In relazione infine all'attività di discoteca del ristorante Saint Georges Premier, il Direttore del Consorzio ha risposto a mezzo stampa che "i rumori provenienti dal ristorante siano rientrati nei limiti di orario previsto dal regolamento (ore 24)". Il regolamento del Parco non fa esplicita menzione di alcun orario, recitando tuttavia all’Art. 1 "è fatto divieto di disturbare in qualsiasi modo la quiete e la tranquillità delle persone che intendono beneficiare delle particolari condizioni ambientali che offre il Parco ......"
I cittadini che hanno segnalato il frastuono fino a tarda ora confidano in un utilizzo del ristorante che sia più rispettoso della quiete e della tranquillità delle persone.
29 giugno 2014

A breve si terra' l’udienza di merito del ricorso al TAR presentato nel settembre 2011.
Il Comitato e’ inoltre in attesa di risposta dai Ministri dei beni e delle attività culturali, del turismo e dell'ambiente a una interrogazione parlamentare da parte di un gruppo di 22 senatori della Repubblica (vedi sotto).
Leggi il testo del comunicato stampa.
23 giugno 2014

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SULLA VILLA REALE.
Tempo fa era stata presentata un’interrogazione parlamentare ai Ministri dei beni e delle attività culturali e del turismo e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. In estrema sintesi si chiedeva di:

1)   sapere quali iniziative di competenza intendano i Ministri assumere al fine di promuovere la costituzione di una commissione tecnica super partes che verifichi effettività, congruenza e qualità degli interventi eseguiti e da eseguire nella Villa Reale e che svolga attività di indirizzo e di controllo sulla gestione successiva del monumento destinandolo ad attività culturali, didattiche, come del resto previsto dall'art. 8 dell'atto di cessione gratuita della Villa ai comuni di Monza e di Milano del 1996;

2)   se non intendano, alla luce dei fatti esposti e delle criticità sollevate in premessa, attivarsi presso le Amministrazioni competenti affinché venga garantita la tutela della legalità e dell'ambiente relativamente alla ristrutturazione e relativa gestione del complesso monumentale Villa Reale di Monza, luogo dove l'arte e la natura reciprocamente si esaltano, conservandone intatto il patrimonio di ricchezze architettoniche, artistiche e culturali ed al fine di garantirne la fruibilità restituendola ai cittadini come museo, polo didattico, sede di eventi espositivi di livello internazionale e di alta rappresentanza istituzionale.

Leggi il testo integrale dell'interrogazione.

13 giugno 2014

RICORSO AL TAR CONTRO LA CONCESSIONE ALLA SIAS.
Il 13 giugno 2014 si è tenuta l'udienza per il ricorso inoltrato da Comitato per il Parco A. Cederna, Legambiente, Italia Nostra e WWF regionali contro la concessione all'autodromo.

Questi alcuni dei punti oggetto del ricorso:

1)   la concessione e’ stata affidata a trattativa privata senza il necessario svolgimento di una gara internazionale.

2)   il canone di locazione - 800.000 euro/anno, ovvero 57 centesimi al metro quadro - e’ troppo basso rispetto alla consistenza delle strutture date in concessione e al loro utilizzo a scopo commerciale, provocando un grave danno erariale per i comuni di Monza e Milano. Il tutto senza l’obbligo da parte della Sias di fornire la dovuta cauzione finanziaria ai comuni.

3)   non e’ conforme alla legge quadro 447/95 sull’inquinamento acustico.

La relativa sentenza è prevista tra un mese o più, considerando la pausa estiva.

12 maggio 2014

LE SOPRAELEVATE ADIBITE A MUSEO DELL'AUTOMOBILE?
Il Comitato dice NO nel corso della conferenza stampa a commento dell'approvazione in Regione della mozione n.120 e rilancia il tema dell'abbattimento delle sopraelevate.

Leggi il comunicato stampa.
16 aprile 2014

CHIUSURA DEL VIALE CAVRIGA.
Dopo la prima proposta dello scorso autunno, le associazioni ambientaliste, tra le quali il Comitato per il Parco, ripropongono la chiusura del viale, proponendo nuove alternative.

Leggi il comunicato stampa.
14 aprile 2014

IL CONSORZIO PROPONE L'INGRESSO A PAGAMENTO AI GIARDINI DELLA VILLA.
Il Comitato "La Villa Reale e' anche mia" invita la cittadinanza ad esprimersi al riguardo inviando una nota a: parcomonzainfo@gmail.com.
04 aprile 2014

Nel 2008 Italia Nostra, Legambiente, Comitato per il Parco "A. Cederna" e WWF Italia avevano presentato un ricorso al TAR della Lombardia per ottenere l'annullamento della concessione alla SIAS dell'autodromo di Monza.
Questi alcuni dei punti oggetto del ricorso :
. la concessione e’ stata affidata a trattativa privata senza il necessario svolgimento di una gara internazionale
. il canone di locazione - 800.000 euro/anno, ovvero 57 centesimi al metro quadro - e’ troppo basso rispetto alla consistenza delle strutture date in concessione e al loro utilizzo a scopo commerciale, provocando un grave danno erariale per i comuni di Monza e Milano. Il tutto senza l’obbligo da parte della Sias di fornire la dovuta cauzione finanziaria ai comuni.
. non e’ conforme alla legge quadro 447/95 sull’inquinamento acustico

Accertata l’intenzione dei ricorrenti di proseguire nel ricorso, il Tribunale ha fissato la prima udienza per giugno 2014.
27 marzo 2014

Il Comitato La Villa Reale è anche mia, al quale il Comitato per il Parco aderisce, invita a partecipare alle pulizie dei Giardini della Villa Reale nell’ambito del programma Pulizie di Primavera indetto dal Comune di Monza.
Ritrovo:
Domenica 6 aprile – ore 9:00 al cancello d’ingresso del Serrone
attività sino alle 13.00 circa

Sarà anche l’occasione per parlare della Villa e della proposta del Consorzio di ingresso a pagamento nei Giardini.
17 marzo 2014

Salviamo Villa Mirabellino.
Dopo gli incontri che il Comitato ha avuto con le Istituzioni, ovvero le Soprintendenze Regionali e di Milano, e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, emerge uno scenario non tranquillizzante per la collettività.
Leggi gli ultimi aggiornamenti.
TOP   NEWS