dove sei?: → Parco di Monza → info → i ponti del Parco
ville | cascine | mulini | serraglio | mappa del parco
I ponti sul fiume Lambro
PONTE IN PIETRA
ponte in pietra

Realizzato nel 1805 su disegno del Canonica, segna il punto in cui il Lambro fa il suo ingresso nel Parco. Recentemente sottoposto a interventi di restauro e di messa in sicurezza è una costruzione in muratura con rivestimento in ceppo caratterizzata da quattro arcate in origine provviste di grate per impedire la fuga della selvaggina.
Per gli appassionati di avifauna è un ottimo punto di osservazione.

PONTE DEI BERTOLI
ponte dei bertoli

Detto anche ponte del Dosso, prende il nome dalla famiglia che possedeva terreni nelle vicinanze. E' una struttura in muratura con rivestimento in ceppo e parepetti in ferro.
Realizzato con una tecnica innovativa per l'epoca, che sostituiva più arcate con un solo pilastro a sostegno dell'intero ponte per agevolare il deflusso delle acque in caso di piene del fiume, offre bellissimi scorci sulla cascata a monte.

PONTE DELLE CATENE
ponte delle catene

Opera del Canonica del 1820, è così detto per la presenza nel parapetto di colonnette di granito e catene di ferro.
E' composto da due arcate sostenute al centro da quattro colonne a fascio.

PONTE CAVRIGA
ponte cavriga

Costruito dal Tazzini tra il 1831 e il 1833 il ponte si presenta a una sola arcata in ceppo con parapetti in ferro e pilastrini in pietra.
L'etimologia è incerta; sembra che il nome derivi dal lombardo "cavra" (capra) perchè si dice che le capre fossero solite radunarsi a brucare lungo le rive del Lambro in prossimità del ponte.


TOP   NEWS