dove sei?: → notizie → anno2015
21 dicembre 2015

La BBC ha rescisso in anzitempo (sarebbe scaduto nel 2018) il contratto per i diritti TV della F1 per la disaffezione del pubblico all'evento.
Poichè il problema della scarsa affluenza sempre più marcata riguarda anche Monza, dobbiamo chiederci ancora una volta: perchè si danno tanti soldi pubblici ad Ecclestone per qualcosa che non interessa più a Francia a Germania a Gran Bretagna?
Leggi la notizia su f1sport.it.

23 novembre 2015

Dalla stampa si apprende che sono in corso accordi commerciali e finanziari nonché trattative su possibili modifiche che prevederebbero l’abbattimento di 1000 alberi per fare spazio ad altro cemento e asfalto per attuare degli adeguamenti alla pista dell’Autodromo. Questo per poter accogliere di nuovo la Superbike a Monza. 30 MOTO PER 1000 ALBERI? Noi siamo contrari a questo continuo scempio.
Testo della Conferenza stampa di questa mattina.
Leggi il risultato dell’analisi fatta sull’ incidenza economica delle Superbike sul bilancio SIAS.
Guarda, stampa e diffondi il nostro volantino.
Vi terremo informati sulle altre iniziative che seguiranno.

E' questo che vogliamo per il NOSTRO Parco?

29 ottobre 2015

Il Parco in quattro stagioni - Escursioni naturalistiche nel Parco
Tra tracce di animali e piccoli e grandi monumenti vegetali, accompagnati dagli esperti del Comitato Parco di Monza, la prima di una serie di escursioni nel più prezioso monumento del nostro territorio boschi e prati, sentieri e laghetti con lo sguardo del naturalista
1° appuntamento: l'Autunno.
Appuntamento domenica 8 novembre 2015 – Porta di Monza del Parco (viale Brianza, Monza).
Ore 9.30. L’escursione durerà fino alle 12.30 circa.
Continua a leggere.
Guarda il volantino.
Guarda alcune foto.
Guarda le belle foto di D.P.

28 ottobre 2015

alle ore 20,45 sala D dell'Urban Center (Binario 7) - Monza, presentazione del libro bianco sulla città di Monza: abbiamo veramente bisogno di nuove abitazioni? a cura dei Comitati cittadini di Monza.
Leggi il volantino.

27 ottobre 2015Secondo voi questo è degradare o valorizzare?

Una rovina annunciata: MTV digital days.
I prati del Parco e dei Giardini della Villa Reale di Monza non sono in grado di sopportare il calpestìo, i rifiuti e il compattamento prodotti dai concerti e dalle manifestazioni con molto pubblico.
Eravamo stati profetici (ma non era difficile), alla fine della manifestazione si contano i danni... ingenti.
Questo ha a che fare con il rilancio di Monza e con la cultura? Chiedetelo al sindaco di Monza e al Consorzio. Chiediamo TUTTI spiegazioni alle istituzioni.

Vai alla pagina dedicata ai danni prodotti da MTV.

07 settembre 2015

PERCHE’ NON E’ UN BUON AFFARE INVESTIRE SOLDI PUBBLICI NELL’AUTODROMO: FACCIAMO DUE CONTI .
Leggi in nostro comunicato stampa.

31 agosto 2015Mariagrazia con Sissi

CIAO MARIAGRAZIA.

La nostra Mariagrazia ci ha lasciati lunedi 31 agosto.
Il suo impegno nel lavoro, per l'ambiente come GEV onoraria del Parco Valle Lambro e come attivista del Comitato Parco, nella famiglia e anche per gli animali - qui la vediamo con l'ultimo cane da lei salvato - lasceranno un ricordo indelebile.

Visita la pagina web in suo ricordo.

30 agosto 2015AUTODROMOSAURO

"SCOPERTO NEL PARCO DI MONZA UN DINOSAURO, ANCORA VIVO.".

DALL’ASFALTO DILAGANTE DELL’AUTODROMO E’ NATO UN SAUROPODE NON ANCORA CENSITO DAI PALEONTOLOGI. E’ STATO CHIAMATO "AUTODROMOSAURO".

SAPPIAMO CHE SI NUTRE DI ALBERI PER CRESCERE ED ESPANDERSI E, ULTIMAMENTE, ANCHE DELLE RISORSE CHE GLI UMANI DOVREBBERO DESTINARE ALLE LORO NECESSITA’ PRIMARIE, COME LA SANITA’, I TRASPORTI, LA SCUOLA.

Leggi il nostro volantino.
Vai alla pagina dedicata all'AUTODROMOSAURO.


13 agosto 2015

Il "Comitato per il Parco A. Cederna" e il "Comitato La Villa Reale e’ anche mia" apprendono dalla home page del comune che le Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Monza nella mattinata di ferragosto saranno al lavoro per ripulire alcune aree all’interno del Parco che necessitano di un’opera di pulizia straordinaria: leggi il nostro comunicato stampa.
24 giugno 2015

Come tutti sanno, i grandi concerti hanno spesso conseguenze gravi per le persone e i luoghi.
Il Parco e la Villa non sono adatti ad ospitare questi grandi eventi. Se concordi, manda una breve nota, educata, al Presidente e al Direttore del Consorzio, oppure copia e incolla il messaggio sotto riportato, indirizzandolo a:

comunicazione@reggiadimonza.it
segreteria@reggiadimonza.it
direttore@reggiadimonza.it
sindaco@comune.monza.it
comitatovillareale@gmail.com


Buongiorno Signori,
sono costernato/a nell'apprendere che i prossimi 11 e 12 settembre i Giardini della Villa Reale saranno teatro di un evento, gli MTV digital days, http://www.monzatoday.it/eventi/mtv-digital-days-reggia-11-12-settembre.html, assolutamente non idoneo a quel delicato contesto.
Citiamo, a scopo esemplificafivo ma non certo esaustivo, il recente concerto di Manu Chao che ha avuto come conseguenza incidenti gravissimi ad alcuni spettatori. (Giornale di Monza del 23.6.15).
Mi auguro vivamente che per l'autorità che Lei esercita, si possa opporre a questo scempio e dirottare altrove questo festival, che potrà senz'altro svolgersi in luoghi più adatti.
La ringrazio per l'attenzione e porgo i miei saluti.


nome, cognome, citta'


In occasione della consegna dei Giovannini d'oro 2015 alcuni aderenti al Comitato per il Parco e al Comitato la Villa Reale è anche mia hanno consegnato al Sindaco il seguente documento (vedi foto).
Abbiamo appreso, con stupore, che non solo il primo cittadino era a conoscenza dell'evento in programma ma lo ritiene compatibile, accusando noi che non lo vogliamo di essere contro i concerti e contro la cultura. Non è questa la posizione dei comitati:
"Il Comitato per il Parco, insieme al Comitato La Villa Reale e’ anche mia, torna a criticare la gestione del Parco e della Villa Reale senza certo demonizzare la musica e i concerti in generale. «E' legittimo che ci siano eventi di questo tipo ma in altri luogi. Il Parco non è il luogo ideale non deve essere un contenitore dove farci dentro di tutto. E il fatto che si continui a farlo dimostra una visione poco lungimirante da parte di chi è chiamato a gestire questo bene. Degradare il Parco nel nome di una modernità presunta è una logica perdente nel futuro.»"
Inoltre è stato inviato alla stampa il seguente comunicato.

Ecco perché non si devono tenere manifestazioni con molto pubblico e strutture impattanti nei prati del Parco e dei Giardinileggi il nostro comunicato, ed ascolta l'audio della conferenza stampa da noi tenuta.

Qui due foto, prima e una settimana dopo il mega concerto del 20 giugno, dalla seconda si puo’ notare chiaramente come tutti i rifiuti si stiano incistando nel terreno: tappi corona e in plastica, mozziconi e pezzi di plastica varia, per non parlare delle cartacce; situazione che ha avuto grande eco anche sulla stampa (articolo di Marco Galvani: il Giorno).
Questa e’ dunque la pulizia effettuata dagli organizzatori? Invitiamo il sindaco a fare un breve sopralluogo e poi a considerare che la stessa cosa accadra’ in settembre ai Giardini della Villa.

Il Consorzio sta rispondendo alle e-mail inviate. Le rassicurazioni dell’Ente necessitano tuttavia di alcune puntualizzazioni:
Dopo averlo ospitato per due anni, la direzione di Venaria ha ritenuto di non ospitare più l'MTV Digital anche per i danni che hanno subito i prati.
Il Parco e i Giardini non sono paragonabili al Parco delle Cascine di Firenze, di gran lunga inferiore al nostro per qualità ed estensione, che ha ospitato la stessa manifestazione
Il pubblico vorrebbe vedere sul sito del Consorzio le autorizzazioni in questione e gli altri documenti ufficiali, dai quali si possa capire di chi e’ la sponsorizzazione, quali sono esattamente gli spazi interessati, quali indennizzi sono previsti per i danni arrecati, quale sara’ l’introito per il Consorzio. Poiche’ queste informazioni non risultano disponibili, i Comitati le richiedono espressamente.

Durante il concerto, si sono verificati incidenti gravissimi a molte persone, una delle quali è stata ricoverata in coma all'ospedale, articoli di: (repubblica.it - corriere.it - mbnews.it).
29 aprile 2015

Si è svolta nella serata del 25 u.s. la manifestazione Electric run che,oltre a non essere indicata per un complesso monumentale storico com'è il Parco - a nessuno sarebbe venuto in mente di farla nei giardini di Versailles, ha visto numerosi mezzi parcheggiati sul prato dell'ex-ippodromo (vedi foto) e molti rifiuti sparsi.
21 aprile 2015

La notte tra il 25 e il 26 aprile il Parco ospitera’ la manifestazione Electric Run, una corsa podistica notturna. Le corse podistiche sono naturalmente compatibili con la natura del Parco, ma questa manifestazione e’ ben altro. Leggi il nostro comunicato stampa.
Con il patrocinio di Enti pubblici quali la Regione, la Provincia di Monza e Brianza e il Comune di Milano, il Consorzio ha invece recentemente organizzato una mostra che, oltre ad essere compatibile con la dignita' della Villa, e’ stata anche un esempio di ottima organizzazione.
Ovvero, quando il Consorzio lavora PER il Parco.

16 aprile 2015

"Il Comitato per il Parco A. Cederna" aderisce alla campagna "NO ALLA SOPPRESSIONE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO"
Ti invitiamo ad aderire.

11 aprile 2015

ANCORA ABBATTIMENTI DI ALBERI NEL PARCO DI MONZA PER LE GARE DI SUPERBIKE.
Dalla stampa si apprende che il progetto della Sias per potere nuovamente ospitare le gare di superbike prevede sacrificio di verde, citando il progettista.
Leggi la nostra lettera aperta alle Istituzioni coinvolte.

21 marzo 2015

Il 21 marzo 2015 la Germania ha annunciato di rinunciare al gran premio di formula 1 perché non intende versare decine di milioni a Bernie Ecclestone. Ciò malgrado la Mercedes stia dominando il campionato e il gp tedesco possa vantare una storia di 55 anni. Non si correrà né sul Nurburgring, né a Hockenheim.
Una scelta di buon senso dalla parte dei cittadini che vorremmo facessero anche i nostri amministratori.

Bernie Ecclestone con la seconda moglie Slavica Radic
15 marzo 2015

INIZIATIVE INOPPORTUNE,
"Ci sono molte belle iniziative che si possono svolgere in un Parco storico secolare. Gite e lezioni per i ragazzi, semplici passeggiate nel verde, visite guidate per gruppi, sport ed eventi compatibili con il rispetto dell'ambiente naturale... Tutto ciò nel Parco di Monza avviene già e potrebbe essere anche migliorato.
Ma c'è chi vorrebbe fare altro: inserire qualcosa di totalmente avulso e disturbante per gli abitanti del parco, durante le ore notturne, preziose per il riposo, la quiete e la rigenerazione di flora e fauna, che già "disturbiamo" quotidianamente, con le nostre attività diurne. Il Parco non è solo nostro. Ci vivono piante di molte specie e uccelli, rapaci, piccoli mammiferi... ed anche loro hanno diritto di vivere secondo i loro ritmi, che vanno rispettati e se possibile anche protetti da noi Umani, che dovremmo avere la sensibilità e magari anche l'intelligenza per capire che è un Bene per tutti".
15 marzo 2015

PETIZIONE CONTRO FONDI PUBBLICI ALL'AUTODROMO ,
La Regione intende entrare nella proprieta’ del Parco di Monza al fine, piu’ che altro, di finanziare gli importanti interventi di ristrutturazione – si parla di circa 70 milioni di euro – richiesti dalla societa’ che gestisce l’autodromo per il rilancio del circuito.
14 febbraio 2015

DIFENDIAMO IL PAESAGGIO, difendiamo il territorio: Monza, le ricchezze culturali ed ambientali del Parco meritano la “pole position”.
Leggi l'articolo.
TOP   NEWS
chiudi audio